mercoledì 19 febbraio 2020
ore 21 – sala Fondazione Gottarelli, Via C. Sforza 13 ...

> leggi di più

mercoledì 11 marzo 2020
ore 21 – sala Fondazione Gottarelli via C. Sforza ...

> leggi di più

“in un solo sguardo”

Incontri in Fondazione…

Il Fragolone di Imola. Storie di orti, mercati e sagre

Conversazione con Alessandra Giovannini

Dopo la pausa delle festività invernali, la Fondazione Gottarelli inizia il nuovo anno con importanti e suggestivi appuntamenti che ha sperimentato via via con successo e ha visto e coinvolto in modo diretto una partecipazione di pubblico attento, che apprezza la qualità e la varietà delle proposte e segue con interesse ed entusiasmo gli eventi, soddisfano le più svariate curiosità culturali.
Il primo appuntamento del nostro ricco calendario del 2020 è con la scrittrice-giornalista Alessandra Giovannini che presenta il libro “Il Fragolone di Imola. Storie di orti, mercati e sagre”, che è anche titolo dell’iniziativa. Tale evento si terrà mercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 21 nella sala della Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza 13 ad Imola.
Una storia, quella della Sagra del Fragolone di Imola, che ha inizio dalla terra. La terra dei “cento orti” dove gli agricoltori imolesi coltivavano pomodori, cipolle, sedano ma, soprattutto fragole che, per la grossezza dei frutti, sono sempre state chiamate “Fragoloni”. Quelli belli, rossi, dolci salutati dal sole delle colline imolesi e bagnati dalle acque del fiume Santerno che scorrono nel Canale dei Molini, opera millenaria che circonda Imola fin dal Medioevo. Ortaggi e frutta, terra e acqua unite alla vicinanza con la città, dove quotidianamente erano inviati i prodotti al mercato, hanno reso gli ortolani imolesi protagonisti nel panorama produttivo locale, e non solo. Da qui nasce la storia della Sagra del Fragolone di Imola.